Zoe Romano

Craftivist, ricercatrice indipendente e docente intorno a temi di innovazione sociale, fabbricazione digitale, open design. Laureata in Filosofia a Milano, ha lavorato per 10 anni nel settore della comunicazione digitale e tecnologica. Nel 2014 ha co-fondato WeMake, uno dei primi fablab a Milano con focus design e moda. Ora è consulente su progetti di ricerca e sviluppo, formazione e progetti finanziati dall’UE.

Francesco Ripoli

Fumettista, illustratore e docente di grafica, è laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Attualmente disegnatore di fumetti per la
Sergio Bonelli Editore, con la quale ha
collaborato alla collana Le Storie, e dove
attualmente lavora alla serie horror Dylan
Dog e alla miniserie Eternity.
Ha collaborato come illustratore con numerose riviste come Linus, Internazionale, Il mucchio e case editrici come Mondadori, Feltrinelli, Rizzoli.

Camilla Mendini

Camilla Mendini, alias Carotilla, inizia a trattare le tematiche di slow fashion, economia circolare e zero waste con passione e costanza nel 2016, diventando la prima Green Influencer italiana a parlare di questi argomenti su Instagram e Youtube. Nel 2019 e 2020 riceve il titolo di Top Green Influencer, ed è stata inserita da Vogue nella lista italiana di attiviste ambientali da seguire su Instagram, insieme a Greta Thunberg.

Naomi Vona

È un’artista italiana che vive a Londra.
Si definisce una “parassita di archivi” senza cattive intenzioni.
Il suo lavoro è un perfetto mix dei suoi interessi quali la fotografia, i collage e l’illustrazione. La sua ricerca si focalizza nel manipolare immagini vintage e contemporanee, dando loro una nuova vita e look. Naomi è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), in design e fotografia.

Hadas Hayun

Illustratrice, artista tessile e print & surface designer. Dopo la laurea in comunicazione visiva presso la Bezalel Academy, ha affinato le sue capacità lavorando con vari clienti, dalle società web ai tessuti di alta moda. Il diploma all’Istituto Marangoni di Milano, le ha permesso di collaborare con stilisti e
aziende del lusso. Il suo lavoro inizia con
tecniche manuali acquarello, inchiostro,
matite e finisce per essere digitalizzato.
Secondo Hadas, ogni immagine è una
superficie e ogni superficie dovrebbe avere una storia.

Farah Liz Pallaro

Fashion & educational consultant, mentor e autrice. Ho iniziato la mia carriera come fashion designer per marchi di lusso. Nel 2010 ho deciso di aprire il mio studio di consulenza dove ho avuto l’opportunità di lavorare come consulente e advisor per grandi marchi, università e istituzioni. È del 2018 il mio primo libro: “Fashion.Business.Spirituality: A call to the light workers of the fashion industry”, grazie al quale ho avuto l’opportunità di portare avanti la mia carriera nel campo dell’educazione nel settore moda.

Jonk

Jonk viaggia per il mondo alla ricerca di
luoghi abbandonati . Ad oggi , ha visitato più di 1500 luoghi in circa cinquanta Paesi di quattro continenti.
Con il tempo il suo interesse si è concentrato su quello che riteneva essere l’aspetto più affascinante di questo vasto tema dell’abbandono: la Natura che prende il sopravvento.

Luca Bendet

Mi chiamo Luca Benedet, ho 37 anni e vivo ad Aosta. Scatto fotografie perché ho la memoria corta, e la luna storta. Scrivo parole per lo stesso motivo. Talvolta mi ubriaco di vino ma non divento cattivo, altre volte cammino da solo ma mi accorgo che non volo.

Paola Baronio

Giornalista professionista dal 1993, una carriera nell’editoria specializzata e nell’informazione online. Collabora con Connecting Cultures e con la piattaforma Out of Fashion dal 2014. Specializzata sui temi della moda etica, è tra gli autori di Fashion Change, il libro sulla moda consapevole e sostenibile edito da Connecting Cultures nel 2015 e tra i docenti della Masterclass di Out of Fashion dedicata alla Comunicazione.

Alessandra Tempesti

Laureata presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Firenze, dal 2016 è curatrice della Kunsthalle di Lottozero, centro internazionale di arte, design e cultura tessile, a Prato. Qui segue l’organizzazione e la curatela delle residenze e dei progetti espositivi che coinvolgono artisti interessati a sperimentare con la materia tessile. I suoi interessi si concentrano principalmente sullo studio del medium tessile nell’arte contemporanea.

Grazia Cacciola

È giornalista e scrittrice, con un passato da product manager in diverse internet company milanesi. Pioniera della decrescita e dell’autoproduzione in Italia, è conosciuta per il sito Erbaviola.com, dove dal 1999 documenta il suo percorso di vita. È stata l’esperta di botanica in alcune trasmissioni RAI tra cui Geo&Geo. Oggi studia e lavora sulla Riviera Romagnola, tra i frutteti e il mare, dove autoproduce una vita di alta qualità.

Mariana Perez Mariada

Mariana Pérez Parada, 24 anni, nata e cresciuta a Puebla, Messico. Attualmente vivo a Milano, dove sono arrivata per continuare i miei studi e lo scorso dicembre ho conseguito un Master in Fashion Design allo IED. Laureata in Design Tessile in Messico, amo la possibilità di trovare soluzioni attraverso il design tessile / della moda per diversi aspetti della vita quotidiana e problemi che la società affronta oggi.

Erica Piacenza

Da 10 anni studia e lavora nel mondo della moda, nello specifico settore del tessile/abbigliamento. A Firenze ha lavorato per note aziende di calibro
internazionale come Gucci, Alexander
McQueen, Dior e in campo tessile, ha prestato il suo servizio per noti terzisti toscani.
Nell’agosto 2022 ha fondato la sua impresa EP Eco Planning – Future of Fashion! con l’obiettivo di riportare in auge la filiera industriale tessile della canapa in Italia; e il suo brand di abbigliamento sostenibile EP by Erica Piacenza.

Stefano Bellandi

Imprenditore e docente con più di dieci
anni di esperienza in Creative Business
Model. International Business Development, Brand strategy e Business Design.
Laureato in Management, ha iniziato la sua carriera imprenditoriale dopo aver lavorato per brand come Gucci e Bally. Mentore di startup e sviluppatore di marchi emergenti, negli ultimi anni sta
sperimentato nuovi modelli di business
basati su decentralizzazione e blockchain.

Delia Evangelista

Classe 1982, laureata in Architettura e dottore di ricerca in tecnologie dell’architettura, rilievo
e rappresentazione dell’architettura e
dell’ambiente alla Federico II di Napoli. Pratica la professione e collabora con l’osservatorio di consumo di suolo della Campania. Progetta per le persone, insegna arte e immagine e quando
può, studia e scrive articoli scientifici. Per lei vivere in maniera sostenibile vuol dire rispettare l’ambiente e chi ci vive.

Mario Lopez

Di origine Italo-Argentina, Mario ha vissuto la sua infanzia in Sud America, decidendo poi di tornare in Italia per avvicinarsi ad una parte delle sue origini. Comunicatore nato, abile cantastorie ed improvvisatore, vive scrivendo di luoghi e persone che incontra. Nomade di natura, la sua è una vita decisamente slow.

Rèn collective

Rèn Collective è un’associazione non-profit a supporto di brand, micro imprese, professionisti e studenti che vogliono integrare pratiche sostenibili nella propria attività o formazione. Collabora con istituzioni nazionali e internazionali come il Senato Italiano, ERCEA, Dipartimento EU e organizzazioni intergovernative come UNFCCC e FAO. Il team è composto da professionisti con diversi background.

Giulia Zorzi

Giulia Zorzi promuove e cura mostre e libri di fotografia collaborando con spazi e istituzioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. Nel 2003 ha fondato la libreria e galleria Micamera.
Scrive e, più sporadicamente, insegna.

Federica Loredan

Federica Loredan è performer, coreografa, body musician, podcaster, diplomata all’Accademia Ligustica di Belle Arti, laureanda in Antropologia, ha inoltre conseguito il 3°livello di Lingua Italiana dei Segni. Lavora in diverse accademie professionali e compagnie teatrali. Ha all’attivo progetti con rifugiati, ragazzi a rischio, non udenti, disabili, laboratori di inclusione e di intercultura.

Enrica Picarelli

Enrica Picarelli scrive di sostenibilità, moda e arti visive africane; fa consulenza per diversi progetti di moda black. Nel 2014 ha lanciato il blog Afrosartorialism e pubblicato contributi su numerose riviste e antologie accademiche. Oggi collabora con l’associazione di promozione sociale B&W: Black and White – The Migrant Trend, con la rivista Africa & Mediterraneo, e con il magazine Griot.

Federica Pizzato

Nata e cresciuta tra le montagne biellesi, da sempre immersa tra le lane di uno dei più rinomati distretti tessili italiani, ora vive a Lecce. Scrive per passione da sempre e da oltre dieci anni per professione. Esperta ed appassionata di moda vintage, ha guidato dal 2013 al 2018 le sorti di Hobo, progetto di unione tra moda e cause sociali.

Gaia Poli

Gaia Poli si occupa di integrated marketing communication e branding per i settori creativi. Lavora come consulente per la piccola e media impresa fra Firenze e Milano, e come insegnante in istituzioni universitarie italiane ed internazionali. È un’entusiasta, con un passato di imprenditrice nel campo della gioielleria.

Diego Longoni

Nato e cresciuto nella periferia Ovest di Milano, si laurea in Design del Prodotto e successivamente in Service Design. Nel 2013 è fondatore e direttore artistico di Re.rurban Studio. Si specializza nella direzione artistica e nell’immagine coordinata per l’impresa, per progetti culturali e di riqualificazione territoriale.Nel 2019 conosce Emilio Lonardo e insieme creano il progetto DOS /Design Open’ Spaces.

Elena Ianeselli

Laureata in Design e teorie della moda, dal 2017 si occupa di progetti creativi presso Lottozero, centro di ricerca di design, arte e cultura tessile con sede a Prato. Negli anni si è dedicata a vari progetti sulla sostenibilità nel settore tessile-abbigliamento, come ricerche tendenze, residenze creative per designer, workshop teorici e pratici, eventi espositivi e tour nel distretto.

Giulia Aricò

Studentessa di Fashion Marketing & Management al Polimoda, nel tempo libero scrivo e ricerco ispirazioni e innovazioni da tutte le parti del mondo.
La mia motivazione?
Ognuno di noi ha la possibilità di poter lasciare un contributo per un futuro migliore.

Emilio Lonardo

Designer e PhD candidate presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, persegue un ampio ambito di ricerca che spazia nei territori dello spazio urbano, dell’interior design, dell’oggetto
d’arredo e del progetto di grafica e comunicazione. Autore di diversi testi e libri, affronta i temi della relazione tra spazio, tempo e persone con forte interesse sull’evoluzione tecnologica.

Francesca Fusi

È laureata in scienze della comunicazione e in scienze e tecnologie erboristiche.
Nata e cresciuta a Milano dove ha lavorato nell’ambito della comunicazione, all’età di 30 anni ha deciso di trasferirsi in un piccolo paese di montagna, in Valle Vigezzo.
È sempre stata appassionata di prodotti ecosostenibili, di autoproduzione e di prodotti erboristici.

Erica Brunetti

Ciao, io sono Erica Brunetti e sono un’Entusiasta! Sono la Presidente dell’Associazione Trama Plaza Lab,  passo il tempo a generare idee e trovare il modo di svilupparle insieme al mio gruppo. Il project management è il mio pane. Esperta di comunicazione e social media marketing con una consolidata esperienza in organizzazione eventi.

Eugenio Frigniani

Nato e cresciuto nella placida pianura Emiliana, con spirito di iniziativa e voglia di vivere ho cominciato a viaggiare in lungo e in largo alla ricerca di quel mondo che si perdeva all’orizzonte. Sono stato un mago, un chimico ed un liutaio, per poi finire nel mondo della moda e realizzare il mio sogno: rendere il mondo un posto migliore, più felice e spensierato… Io ci credo, e tu?

Veronica Zuccolin

Viaggio e “scrivo”di quello che vivo professionalmente e personalmente attraverso racconti
e progetti. Mi occupo di strategia e comunicazione nell’ambito delle filiere naturali, dei knowhow territoriali, del fair trade e del Made in Italy, settori nei quali faccio esperienza fra Italia e estero da più di vent’anni. Sono Ceo di Connection Ethica e Charlo’, e speaker della webradio RadioRete2000.